La plastica
Le materie plastiche sono costituite da macromolecole dette “Polimeri” a loro volta costituite da catene di molecole più piccole, dette “Monomeri”.
Le macromolecole possono avere diverse lunghezze. E’ necessario conoscere la distribuzione (pesi molecolari) ovvero la percentuale di macromolecole aventi una specifica lunghezza per determinare le proprietà chimico-fisiche del materiale polimerico in esame.
Le proprietà o caratteristiche a vantaggio delle materie plastiche rispetto ai materiali metallici e non metallici sono la grande facilità di lavorazione, l'economicità, la colorabilità, l'isolamento acustico, termico, elettrico, meccanico (vibrazioni), la resistenza alla corrosione e l'inerzia chimica, nonché l'idrorepellenza e l'inattaccabilità da parte di muffe, funghi e batteri. Quelle di svantaggio sono l'attaccabilità da parte dei solventi (soprattutto le termoplastiche) e degli acidi (in particolare le termoindurenti) e scarsa resistenza a temperature elevate.
Le materie plastiche più diffuse sul mercato tra i prodotti di consumo sono:
Polietilene (PE)
PE è il simbolo del Polietilene; a volte viene specificato se si tratta di PE ad alta densità (HDPE, PE-HD) o a bassa densità (LDPE, PE-LD). Lo si può trovare anche con il numero 2 (HDPE) o 4 (LDPE).
HDPE (Polietilene ad alta densità) è resistente agli urti, usato per la produzione di shoppers, flaconi, tubi per l’acqua e tubi per il gas, nastri adesivi ecc ecc.
LDPE (Polietilene a bassa densità) è la plastica più leggera, più sensibile al calore, resistente agli agenti chimici con un buon isolamento elettrico. Usato per la produzione di shoppers, sacchetti e pellicole per alimenti, imballaggi in genere, sacchi, cassette, giocattoli ecc ecc
UHMWPE (Polietilene ad ultra-alto peso molecolare) presenta un'alta resistenza all'abrasione.
Polipropilene (PP)
Utilizzato per la produzione di oggetti per l’arredamento, contenitori per alimenti, flaconi per detersivi e prodotti per l’igiene personale, moquettes, mobili da giardino, ecc ecc
Cloruro di polivinile (PVC)
Impiegato per la produzione di vaschette per le uova, tubazioni e pellicole isolanti nei muri di abitazioni, nelle porte, nelle finestre o piastrelle, carte di credito, ecc ecc
Polietilentereftalato (PET)
Utilizzato soprattutto per le bottiglie di bibite e di acqua minerale, nella produzione di fibre sintetiche.
Polistirene o polistirolo (PS)
Utilizzato per produrre vaschette per alimenti, posate, piatti, tappi, imballaggi, ecc ecc
Altri polimeri termoplastici
- Poliammide o nylon (PA): resistente all’usura, non infiammabile. Utilizzata per ingranaggi, apparecchi radiotelevisivi, abbigliamento.
- Resine acriliche: simili al vetro per trasparenza. Utilizzate per fusori delle lampade, coperture trasparenti, oggetti d’arredamento.
- Nitrato di cellulosa e/o Celluloide: simile alla madreperla, utilizzata in sostituzione o ad imitazione dell’Avorio in oggetti vari (pettini, tasti, ecc).
- Acido polilattico (PLA): utilizzando per la fabbricazione di compostabili.